Blog

Paola Mariani – Global regulations for a global world

“La globalizzazione dell’economia ha creato molte opportunità per le imprese e per i singoli, ma al contempo ha trasformato in globali i problemi che un tempo erano locali. Nel mondo produttivo sono sufficienti le leggi dello Stato o dell’Unione europea? Che ruolo giocheranno le piccole e grandi imprese nella formazione di nuove regole economiche per la tutela dei diritti dell’ambiente e della persona?”. Queste sono solo alcune delle domande a cui Paola Mariani tenterà di rispondere a Future Factory 2021. Professore di Diritto internazionale all’ Università Bocconi di Milano e Avvocato presso lo studio legale internazionale Pesce & Associati di Milano, Mariani…

Future Factory 2021: l’agenda.

L’edizione 2021 di Future Factory, il futuro al servizio dell’uomo, live dal The Theatre di Milano il 15 e 16 settembre, si arricchisce di interventi e tavole rotonde dall’elevato valore aggiunto. Oltre ai contributi già annunciati da Matteo Bordone nella preview di aprile, Alec Ross, Distinguished Visiting Professor @Bologna Business School, Ivana Pais, Professore associato in Sociologia Economica @Università Cattolica del Sacro Cuore in coppia con David Stark, Arthur Lehman Professor of Sociology @Columbia University, Paola Mariani, Professore associato di Diritto Internazionale @Università Bocconi di Milano e Avvocato @Studio Pesce & Associati di Milano e Bertrand Badré, CEO and Founder…

Ivana Pais e David Stark_ Platforms: a new form of organization?

“Il modello di piattaforma è la forma organizzativa distintiva dei primi decenni del XXI secolo. Come forma organizzativa distintiva, il modello della piattaforma affronta una sfida manageriale distintiva: come gestire le attività che creano valore, intraprese sulla piattaforma ma non in azienda?” Questo l’argomento che affronteranno i sociologi Ivana Pais – Università Cattolica di Milano – e David Stark –Columbia University – aprendo una riflessione sullo scenario contemporaneo dell’organizzazione sociale e aziendale e gli strumenti con cui affrontare il futuro: In attesa del loro intervento alla Future Factory al link di seguito potete leggere la loro ultima pubblicazione Algorithmic Management in the…

15-16 settembre: le nuove date di Future Factory 2021. In formato phygital dal The Teatre di Milano.

Come annunciato, Future Factory 2021 si terrà a settembre: mercoledì 15 e giovedì 16 settembre in diretta dal The Theatre di Milano, in modalità mista, sia in presenza che in streaming. Future Factory 2021 diventa così a tutti gli effetti un evento phygital, che moltiplica le possibilità e gli incontri di un evento di riferimento per tutta la community del package printing, pensato per riflettere e confrontarsi sul futuro, sui nuovi strumenti a disposizione, sulle buone pratiche e le prospettive di un domani al servizio dell’uomo. Partecipare a Future-Factory 2021 è un’opportunità da non perdere. Sul sito www.future-factory.it ci si…

Bertrand Badré – La finanza sostenibile

Bertrand Badré è stato CEO della Banca Mondiale, CFO del gruppo Société Générale e Crédit Agricole e poi della World Bank Group, ed ha iniziato la sua carriera nel Ministero delle Finanze Francese. Ha fondato Blue Like an Orange Sustainable Capital, che ha lo scopo di supportare con investimenti sostenibili alcune compagnie in mercati emergenti, guardando agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite. L’autore di “La finanza può salvare il mondo”, introducendo il suo intervento a Future Factory 2021 ribadisce “Questo è il momento giusto per porsi domande: dobbiamo capire se possiamo fare qualcosa di diverso, di più…

Paola Mariani – Quando le imprese tutelano i diritti del futuro

Un importante fattore da considerare quando si parla di sostenibilità sociale, ambientale ed economica nelle aziende è quello normativo. A Future Factory 2021 interverrà sul tema Paola Mariani, Professoressa di Diritto internazionale all’ Università Bocconi di Milano e Avvocatessa presso lo studio legale internazionale Pesce & Associati di Milano. Il suo ambito di ricerca è l’interazione tra il Diritto Internazionale e il Diritto dell’Unione Europea, soprattutto in ambito economico. Nella Preview di Future Factory 2021 anticipa le riflessioni che farà durante l’evento “La globalizzazione sta cambiando i paradigmi del diritto internazionale e sarà importante riflettere sul ruolo che giocheranno le…

Matteo Bordone lancia l’appuntamento di settembre

A condurre Future Factory 2021 sarà, per il secondo anno di seguito, Matteo Bordone, giornalista RAI che da sempre si occupa di digitale, innovazione e nuove tecnologie. “Future Factory 2021 si sposta a settembre – dice – dopo l’estate più sospirata a memoria d’uomo”, sottolinea il conduttore. L’appuntamento d’eccellenza del settore sarà ancora una volta importante occasione di incontro e confronto per capire dove sta andando il mondo della stampa, del packaging, del converting, guardando ai cambiamenti sociali, economici e produttivi.” A incontrarsi e confrontarsi saranno gli attori protagonisti della supply chain e dei settori trasversali del Marketing, Brand Owner…

Future Factory 2021 sarà in presenza, a settembre.

Grande novità per Future Factory 2021! Andrea Briganti, direttore di ACIMGA e Federazione Carta e Grafica annuncia che l’evento previsto il 10-11 giugno 2021 è posticipato a settembre.  Tutto deriva da uno snodo fondamentale: il tema delle riaperture graduali dei prossimi mesi, a cui Future Factory guarda con ottimismo, auspicando un evento fisico che possa costituire un vero e proprio momento di incontro per tutta la filiera.   Tra le altre ragioni che hanno sostenuto questa scelta c’è il desiderio di allargare la community di riferimento, consentendo alle agenzie creative e ai reparti marketing di aziende italiane, europee e internazionali di partecipare…

Sponsor – Perché sostenere Future Factory 2021?

La Preview del 14 aprile è stata un’occasione non solo per presentare le tematiche e i relatori dell’edizione 2021 di Future Factory, ma anche i suoi sponsor. Aldo Peretti @Uteco Group, Fabio Vincenzi @Simec Group, Marco Calcagni @Omet e Daniele Barbui @Ace Electrostatic hanno spiegato perché le loro aziende hanno deciso di legare il proprio brand ad un’iniziativa di grande importanza. Per le aziende sponsor Future Factory 2021 rappresenta un momento di confronto e un’occasione unica per condividere idee, prospettive e scenari futuri e ridisegnare strategie con tutti i player della filiera. Chi sostiene Future Factory 2021 crede nella collaborazione…