Blog

Future Factory 2021 sarà in presenza, a settembre.

Grande novità per Future Factory 2021! Andrea Briganti, direttore di ACIMGA e Federazione Carta e Grafica annuncia che l’evento previsto il 10-11 giugno 2021 è posticipato a settembre.  Tutto deriva da uno snodo fondamentale: il tema delle riaperture graduali dei prossimi mesi, a cui Future Factory guarda con ottimismo, auspicando un evento fisico che possa costituire un vero e proprio momento di incontro per tutta la filiera.   Tra le altre ragioni che hanno sostenuto questa scelta c’è il desiderio di allargare la community di riferimento, consentendo alle agenzie creative e ai reparti marketing di aziende italiane, europee e internazionali di partecipare…

Sponsor – Perché sostenere Future Factory 2021?

La Preview del 14 aprile è stata un’occasione non solo per presentare le tematiche e i relatori dell’edizione 2021 di Future Factory, ma anche i suoi sponsor. Aldo Peretti @Uteco Group, Fabio Vincenzi @Simec Group, Marco Calcagni @Omet e Daniele Barbui @Ace Electrostatic hanno spiegato perché le loro aziende hanno deciso di legare il proprio brand ad un’iniziativa di grande importanza. Per le aziende sponsor Future Factory 2021 rappresenta un momento di confronto e un’occasione unica per condividere idee, prospettive e scenari futuri e ridisegnare strategie con tutti i player della filiera. Chi sostiene Future Factory 2021 crede nella collaborazione…

Ivana Pais – Piattaforme digitali e nuova forma di organizzazione sociale.

Tra i pillar che Andrea Briganti ha presentato durante la preview Future Factory 2021 c’è l’importante questione della trasformazione digitale dell’organizzazione aziendale, uno dei primi temi di dibattito delle giornate del 10/11 giugno. A intervenire sull’argomento sarà Ivana Pais, professore associato in Sociologia Economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, impegnata nell’ambito di ricerca delle piattaforme digitali. L’impatto della tecnologia sul lavoro è un tema ormai ampiamente dibattuto, e a Future Factory verrà affrontato da una prospettiva particolare, non incentrata sul mero sviluppo teconologico, ma sulle trasformazioni sociali che esso comporta.  “Le piattaforme digitali – afferma Ivana Pais — stanno cambiando…

Alec Ross – Guardare al futuro con ottimismo.

Uno dei temi di Future Factory 2021 è l’evoluzione del contesto economico e dell’approccio al lavoro avvenuto nell’ultimo anno. Per riflettere e comprendere cosa è cambiato e dove siamo diretti, esperti e studiosi di diversi paesi si confronteranno durante la due giorni milanese del 10/11 giugno; tra questi  Alec Ross, Distinguished Visiting Professor all’Università di Bologna, consigliere dell’amministrazione Obama per l’innovazione tecnologica da sempre presente e attivo sui fronti del cambiamento, a partire dalla digitalizzazione dei paesi sottosviluppati, nonché autore del best seller di fama internazionale “Il nostro futuro”. Alec Ross cercherà, come annuncia nella Preview, di individuare “I fattori…

Acimga nell’agenda Virtual.Drupa.
Le istituzioni di Italia e Germania a confronto sulla sostenibilità nel Packaging.

Italia e Germania scelgono un approccio collaborativo e organizzano una serie di incontri bilaterali per sostenere il sistema fieristico. Gli incontri sono promossi da Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero tedesco dell’Economia e dell’Energia. L’iniziativa mira a creare opportunità privilegiate di dialogo tra le industrie italiane e tedesche nell’ambito di specifiche manifestazioni fieristiche: durante questi incontri-fiere, associazioni e industrie italiane e tedesche condivideranno visioni e soluzioni al fine di rafforzarne il coordinamento e la partnership futura. Il 23 aprile, all’interno di VIRTUAL.DRUPA il kickoff dell’iniziativa aperto dal Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione…

Verso Print4All 2022: Paolo Pizzocaro e le prospettive future.

Nella Preview del 14 aprile Paolo Pizzocaro, exhibition director di Print4All @Fiera Milano, ha ricordato che Future Factory 2021 è il punto di partenza del percorso diretto a un’importante meta finale: Print4All 2022, l’unica Fiera dedicata alla stampa e al converting a 360°, un format trasversale che dà spazio a tutti i comparti del settore all’insegna dell’innovazione tecnologica.  “Future Factory – ribadisce Pizzocaro – è un momento fondamentale della roadmap verso Print4All 2022 perché offre importanti spunti su digitalizzazione e sostenibilità, gli argomenti che verranno approfonditi in occasione della manifestazione che si terrà l’anno prossimo a Fiera Milano.” Un’occasione di crescita da…

Al passo con il futuro: la Preview di Future Factory 2021.

La preview del 14 aprile ha dato il via alla nuova edizione di Future Factory. Il domani al servizio dell’uomo, tappa principale nella roadmap verso la Fiera Print4All del 3-6 maggio 2022.Dopo il successo dello scorso anno, il 10 e l’11 giugno 2021, le aziende della filiera della stampa, del converting e del packaging si incontreranno in un momento di confronto e dialogo sul futuro del settore e del contesto socio-economico in cui opera. Andrea Briganti, direttore di ACIMGA e Federazione Carta e Grafica, e il giornalista Matteo Bordone camminando per le vie di Milano hanno presentato i temi della…