Paola Mariani

Paola Mariani

Professore associato di Diritto Internazionale @Università Bocconi di Milano e Avvocato @Studio Pesce & Associati di Milano

Professore associato di diritto internazionale presso l’Università Bocconi di Milano. È responsabile e docente dei corsi “International law and EU Law” e “EU private international law”.

Il suo ambito di ricerca è l’interazione tra il Diritto Internazionale e il Diritto dell’Unione europea con un focus sui temi economici. Negli ultimi anni ha scritto di Brexit, pubblicando un volume dal titolo “Lasciare l’Unione Europea: riflessioni giuridiche sul recesso nei giorni di Brexit”, EGEA, Milano, 2018, citato dall’Avvocato Generale Campos Sánchez-Bordona, nel primo caso sull’interpretazione dell’art. 50 del Trattato sull’Unione Europea deciso dalla Corte di Giustizia. Ha pubblicato numerosi articoli prevalentemente in lingua inglese su riviste internazionali e due capitoli nei volumi II e III di The Law and Politics of Brexit (a cura di Federico Fabbrini), per Oxford University Press nel 2020 e 2021. È stata visiting scholar presso il Kings College di Londra nel 2015 e presso il World Trade Institute di Berna nel 2020.

Parallelamente all’attività accademica esercita la professione di avvocato presso lo studio legale internazionale Pesce & Associati di Milano. È l’orgogliosa mamma delle sue figlie Chiara e Matilde e di Chicuz (un timido gatto nero).

Tutti i relatori